Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso
LA NOSTRA GUIDA ALLA SCELTA DEGLI OCCHIALI PERFETTI
Quante volte vi siete domandati: quale sarà la forma di occhiali più adatta a me?
Mi piace quel modello: ma mi starà bene?
In questa breve guida, vorremmo darvi delle piccole dritte che possono aiutarvi nella scelta del modello giusto per il vostro viso.
PILOT

La forma pilot è detta anche “a goccia”, poiché ricorda la forma di una goccia capovolta. Lo abbiamo visto sui volti di tutti, ma è davvero un modello che sta bene a tutti? La risposta è NO! Nonostante il mondo sia pieno di venditori pronti a dire ad ogni cliente “come le sta beeeenee: la goccia sta bene a tutti!”, la verità è un'altra.
Il modello pilot si adatta sì ad ogni look, ma è sconsigliato su un viso ovale molto allungato, o a punta di diamante, in quanto aumenta la percezione di lunghezza del volto intristendo l’espressione. Questo modello risulta invece perfetto per un viso quadrato o rotondo. Se hai un viso allungato e pensi che sia un peccato non poter acquistare un modello a goccia, non perderti d’animo: scopriamo insieme quali altri modelli possono valorizzare al massimo la tua unicità.
ROUND E PANTHOS

Gli occhiali Round e Panthos, rispettivamente dalla forma tonda o arrotondata, si adattano perfettamente ad ogni fisionomia, meno che ad una.
Valorizzano e addolciscono il viso squadrato, donano armonia ad un viso allungato, a punta di diamante, o spigoloso, ma non si addicono ad un viso tondo, sul quale suggeriamo piuttosto un bel modello quadrato, rettangolare, o cat-eye, per creare contrasto di linee, rendendo il proprio aspetto più impattante.
RETTANGOLARE

Il modello rettangolare, per esempio, veste molto bene tutte le fisionomie, ma vanno presi degli accorgimenti nel caso in cui aveste un viso magro o comunque sottile. In questa ipotesi, sarà molto importante scegliere un modello dalla larghezza contenuta, avvolgente. Così facendo, eviterete quel fastidioso e antiestetico difetto che si presenta quando gli occhiali “escono molto dal viso”.
IRREGOLARE

Le forme irregolari sono difficili da classificare (lo dice il termine), ma possiamo dire che, per buona parte, vanno a dare vita a modelli in cui le forme geometriche si mischiano tra di loro creando risultati unici.
Ogni caso è a sé, ma la nostra esperienza ci porta a darvi un’indicazione di massima: molti occhiali dalla forma irregolare presentano un design spigoloso, adatto a chi vuole spezzare le dolci rotondità del viso, ma attenzione: se avete già un viso appuntito, i modelli con questa forma potrebbero andare ad indurire di più i vostri lineamenti.
OVALE

La forma ovale si adatta ad ogni fisionomia, ma anche in questo caso bisogna prestare attenzione alle dimensioni: non eccedete in larghezza se avete un viso sottile, ma scegliete un modello più ampio se anche il vostro viso risulta tale.
BUTTERFLY

Anche il modello butterfly ha una linea che si adatta bene ad ogni forma del viso, ma anche in questo caso bisgona fare attenzione alle dimensioni: in un butterfly troppo ampio un viso ovale si perde.
CAT-EYE

Perfetto per valorizzare un viso ovale, abbiamo il modello cat-eye in quanto si adatta ad ogni fisionomia, ma questo con le sue specifiche. nel caso in cui si ha un viso rotondo, sarà meglio prediligere un cat-eye che non sia arrotondato nella parte bassa del frontale (più squadrato insomma); se invece si ha il mento o il naso spigoloso, un modello dalle punte arrotondate farà al caso vostro.
FASCIANTE

Il modello fasciante, infine, come si può intuire dal nome, nasce proprio per adattarsi e abbracciare il volto, garantendo grande comfort, tenuta e anche riuscita estetica, evitando che gli occhiali sporgano ai lati del volto. Anche se adatto ad ogni forma del volto questi occhiali potrebbero dare fastidio a chi ha degli zigomi particolarmente pronunciati, in quanto sia appoggerebbero sulla pelle, causando un antiestetica linea rossa ai lati del viso.
A questo punto non resta che decidere cosa volete mostrare di voi con i prossimi occhiali che indosserete. Su questo non esistono indicazioni generali, la risposta si trova nell’unicità di ognuno rispetto al momento che vive, al desiderio che sente, al suo bisogno di svelare e coprire.
Perché lo sappiamo tutti, in fondo, che un bel paio di occhiali nasconde di noi tanto quanto ne racconta.
In Stessa categoria
- Nuance Audio: scopri gli innovativi occhiali acustici per ipoacusia lieve e moderata
- Vita in un'ottica: Finalmente un fidanzato come Johnny Depp!
- La miopia nei bambini: come contrastare la progressione
- Occhiali da lettura: quando è il momento di acquistare degli occhiali da vicino?
- Perché scegliere occhiali con lenti polarizzate: addio riflessi e abbagli della luce!
Lascia il tuo commento