Come scegliere la misura giusta per i tuoi occhiali

Scegliere la taglia giusta per i nostri occhiali è imprescindibile per essere certi del comfort, ma anche per la resa estetica.

In questo breve articolo vi daremo alcune indicazioni per la scelta della misura giusta di occhiali per il proprio viso partendo da un falso problema: gli occhiali devono coprire le sopracciglia o no?

Questa, in verità, è soltanto una questione di gusto personale, che non compromette affatto resa estetica o comodità. Perciò, decidete come vi sentite maggiormente a vostro agio.

Per quanto riguarda la scelta della misura giusta degli occhiali, in generale è necessario che gli occhiali non stringano le tempie, ma la larghezza sia uguale al viso da tempia a tempia (fig.1 e fig.2)

                      

E per gli amanti degli occhiali grandi? Nessun problema, la regola sopra indicata è generica e sempre adatta a modelli di occhiali casual, ma se amate gli occhiali over-size, sarà normale che questi risultino più ampi della misura da tempia a tempia, basterà allora verificare che la larghezza della montatura non superi quella delle mascelle (guarda la differenza tra la fig. 3 e la fig.4).

                        

 

I brand di occhiali indicano in millimetri la misura di:

-  calibro, che rappresenta la misura della diagonale maggiore della lente;

- ponte, che indica la lunghezza della parte che appoggia sul naso;

- asta, la lunghezza completa delle aste, che per gli adulti variano da 135 (corte), 140 (standard), 145 (megio-lunghe)

Il calibro si trova scritto sempre prima di un piccolo quadratino, il ponte subito dopo, l'asta è indicata dopo uno spazio (es. 50□21   145).

La larghezza del frontale è data orientativamente da: (calibrox2) + ponte + spessore della montatura.

Soprattutto se la montatura appare spessa, è una buona idea contattare il sito per chiedere la misurazione della larghezza del frontale, cosa che potrà aiutarci nella scelta della misura giusta.

In ogni caso, accertatevi sempre che il sito dove state acquistando permetta il reso e il cambio prodotto.

Ottica Ricci offre un servizio clienti su misura attraverso live chat e Whatsapp con personale qualificato, possibilità di video-consulenza per veder gli occhiali in ogni dettaglio e avere consigli su misura. Contattaci!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre