Occhiali da sole per bambini, perché così importanti?

E' davvero importante proteggere i nostri bambini con occhiali da sole a protezione 100% raggi UV?

L’accessorio “occhiali da sole” è spesso associato ad un vezzo estetico, modaiolo.

Ma in verità, come proteggiamo la nostra pelle con creme solari, allo stesso modo i nostri occhi necessitano protezione dai raggi UV. E quelli dei bambini soprattutto. Non dimentichiamo che gli occhiali da sole, oltre ad arricchire il nostro look, contribuiscono alla nostra salute visiva.

Bisognosi di vitamina D, importante per una corretta crescita, i più piccoli necessitano di trascorre tanto tempo all’aperto, ma il loro cristallino, che protegge l'occhio, è più trasparente. E’ dimostrato che nei bambini di età inferiore ai 10 anni, il cristallino fa passare oltre il 75% dei raggi UV.1 (Fonte al seguente link)

I danni che si verificano in questa età possono manifestarsi spesso in futuro, sotto forma di cataratta o fotoinvecchiamento. Inoltre, il bambino potrebbe subire scottature solari, chiamate fotocheratiti, che sono molto dolorose.

Per tutte queste ragioni, è importante insistere perché i bambini indossino gli occhiali da sole e assicurarsi che questi siano certificati per la protezione dai raggi UV. Abituare il bambino sin da piccolo, scegliendo modelli confortevoli, flessibili, colorati, è certamente un buon metodo per creare una sana abitudine.

Ottica Ricci, da sempre attenta alla salute visiva dei più piccoli, propone un ampia gamma di modelli di occhiali da sole da 0 a 10 anni: certificati, garantiti e confortevoli. Sfoglia la collezione alla nostra pagina.

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre