Chi decide di indossare un Serengeti è difficile torni indietro: vedrà il mondo come non l’aveva mai visto prima.

LA STORIA

Per parlare di Serengeti è necessario conoscere il lavoro di scoperta e innovazione senza uguali della Corning, che fondò il marchio nel 1982.

Siamo negli Stati Uniti e, nel 1877, la Corning brevetta un materiale di estrema resistenza per risolvere il problema delle lampade segnaletiche ferroviarie, soggette a rottura a causa degli sbalzi termici. Nel 1908 fonda un laboratorio destinato alla ricerca ottica, che tra i suoi risultati annovera la creazione del vetro borosilicato, resistente ad improvvisi sbalzi di temperatura. Nel 1939 dà avvio ad una ricerca che studia la fotosensibilità delle lenti e porterà, attraverso innumerevoli sperimentazioni, alla nascita delle prime lenti in vetro borosilicato fotocromatiche: un’innovazione che rimarrà pietra miliare nel percorso dell’ottica. Nel 1980 brevetta lo Spectral Control, in grado di filtrare le lunghezze d’onda della luce blu che disturbano la visione e di migliorare i contrasti tra i colori.

Nel 1982 viene fondato il marchio Serengeti, che introduce nel mercato dell’eyewear lenti fotocromatiche con trattamento Spectral Control. Si tratta di occhiali che, per la prima volta, puntano sulla protezione e la sicurezza di chi li indossa, anche grazie alla speciale lente Serengeti Drivers, studiata per risolvere ogni disagio causato dalla luce durante la guida.

Nel 2009 Serengeti vince il premio Silmo d’Or nella categoria “Innovazione e Performance” grazie al suo trattamento Polar Phd, un trattamento polarizzato all’avanguardia, realizzato direttamente nella superficie interna della lente per ovviare ad alcuni svantaggi di quello tradizionale, inserito tra le due lenti. E’ la prima volta nella storia che tale premio viene conferito al settore ottico.

Nello stesso anno crea una partnership con Intercast Europe per la realizzazione delle sue lenti infrangibili, affidandosi al materiale NTX, il top di gamma per le lenti non in minerale.

Oggi Serengeti è un marchio Bollé Brands, conosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dei suoi prodotti e che, negli ultimi anni, hano conquistato la scena anche per i nuovi design esclusivi e al passo con i tempi.