“I hope when women wear Céline, they feel confident and strong”, con questa frase, Phoebe Philo ha definito storicamente la vera anima del marchio Celine.

La Maison Céline, nasce a Parigi, al numero 52 di rue de Malte, nel 1945.

Madame Céline Vipiana e il marito Richard aprono un negozio di calzature su misura per bambini, realizzate in pelle, rivolgendosi sin da subito ad una clientela attenta al lusso e alla qualità.

Céline sarà la designer del marchio fino al 1997 e realizzerà risultati di successo in ogni campo della moda.

Nel 1960 il primo grande cambiamento, che vede la nascita della collezione prêt-à-porter femminile, seguito nel ’63 dalla realizzazione della prima linea di scarpe da donna e delle linee di accessori in pelle.

Céline realizza un mondo di eleganza minimal ma ricercata. E’ infatti convinta che non è la stravaganza che occorre alle donne del suo tempo, ma qualcosa di sobrio, funzionale e allo stesso tempo di stile, che ben si adatti alla donna che lavora, viaggia, che desidera vestire la propria vita in maniera comoda, ma raffinata.

Nel 1996 il marchio viene rilevato da LMVH, Gruppo Arnault, che lo renderà popolare in tutto il mondo, aprendo una boutique in Avenue Montaigne e, successivamente, sotto la direzione di Nan Lergeai (responsabile Dior per l’estremo oriente) darà vita a numerose boutique monomarca Céline in tutto il mondo.

Nel 1997 sarà Michael Kors il nuovo direttore creativo per la moda prêt-à-porter femminile.

Tra i vari direttori creativi, ricordiamo Phoebe Philo, che concentrerà la propria attenzione sui dettagli sartoriali e sui materiali pregiati. Vogue definirà il suo tocco estetico “cool minimal trend”.

Nel gennaio 2018 il nuovo direttore creativo sarà Hedi Slimane che, dopo l’esperienza in Saint Laurent, contribuisce al successo di Céline inserendo una linea da uomo ed una Couture di profumi. Inoltre rivedrà la firma del marchio, che perderà l’accento e si vestirà di un carattere moderno, per trasmettere il senso più puro dell’eleganza.

Oggi la storica maison è famosa in tutto il mondo per i suoi capi e accessori e vanta negozi monomarca e flagship store da Parigi a Milano, passando per New York e Shangai.