Ottici per passione, professionisti per scelta.

Sergio Ricci nasce il 5 settembre del 1930 a Siena. Rimasto orfano sarà cresciuto da una zia nella Contrada della Torre. E’ un giovane intraprendente, pieno di curiosità e spirito imprenditoriale. Acquista la licenza di fotografo e allestisce un laboratorio di sviluppo e stampa di foto. Ma la sua grande passione si rivela quando decide di seguire il corso da Ottico, tenuto dall’illustre Professore Vasco Ronchi ad Arcetri. Il 17 maggio 1951 Sergio dà vita alla grande avventura di Ottica Ricci, nella piccola “Bottega” seminascosta all’interno del portone principale del Palazzo Sansedoni, via Banchi di Sotto, 34.
Con l’aiuto dello zio Enzo, Sergio costruisce due vetrine su ruote che ogni giorno, dall’interno del negozio, trasferisce all’esterno. Pensa e realizza, con materiali di recupero, la sua prima mola per gli occhiali e allestisce un piccolo laboratorio ottico, oltre a quello fotografico ormai completato. Gli anni Settanta consolidano il successo del negozio, un luogo piacevole da “frequentare” per essere sempre aggiornati sulle novità, o per richiedere piccole riparazioni urgenti e gratuite. È così che la clientela si espande e il nome “Ricci” acquista notorietà in città e in provincia.
E’ il 1962 quando Sergio realizza il suo secondo sogno e sposa Francesca, la donna che gli starà accanto tutta la vita, anche professionalmente (Francesca nello stesso anno consegue il diploma di Ottico). Nasceranno tre figli: Sandro, Dario e Valentina, ai quali passerà il testimone dell’azienda.
Ma sono anche gli anni in cui la “famiglia Ricci” si ingrandisce in tutti i sensi: arriva Alighiero, il primo commesso, che lascerà poi il suo posto ad Anna, entrata a lavoro giovanissima e considerata al pari di una figlia.
Siamo negli anni ’80 e il negozio dentro il portone diventa troppo stretto per Sergio, che decide di rilevare nel 1984 l’Ottica Nello Brogi in via Banchi di Sopra 35, la più antica nel settore a Siena. Poco dopo, nel 1987 viene inaugurato il nuovo negozio in via Banchi di Sotto. Gli anni ’90 scorreranno all’insegna della crescita professione e commerciale di Sergio e della sua famiglia, che giungeranno a nuovo millennio alla guida di un’azienda riconosciuta come garanzia di qualità e cortesia.
E’ il 27 Dicembre 2001 quando Sergio scompare prematuramente. Saranno Francesca, Sandro, Dario e Valentina a portare avanti l’azienda, forti di una storia di famiglia fatta di dedizione al lavoro, intraprendenza, professionalità. Nel 2011 nasce il nuovo centro d’eccellenza Ottica Ricci Zeiss Vision Store: punto di riferimento per le avanzate tecnologie in campo ottico-oftalmico. Nel 2020, in linea con lo spirito innovatore della famiglia Ricci, nasce il sito di e-commerce www.otticaricci.it con il quale l’azienda decide di mettersi al passo con i tempi e portare online la professionalità, la conoscenza e l’attenzione al cliente che contraddistingue i propri negozi su strada (Continua…)

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password