Prada: di classe per tradizione.

LA STORIA

La storia del marchio Prada inizia nel 1913, quando i fratelli Mario e Martino Prada aprono un’elegante bottega dall’insegna Fratelli Prada, nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Il negozio vende accessori da viaggio e non solo: borse, valige, bauli, cofanetti, realizzati con pellami preziosi (di tricheco, elefante, serpente). In breve tempo la bottega diventa fornitore ufficiale della casa reale e punto di riferimento dell’aristocrazia Milanese.

I fratelli, durante gli anni ’20-’30 si avvicinano alle attività di Azione Cattolica e Mario crea degli scomparti nascosti nelle sue borse, dove trasportare documenti segreti tra Parigi, Londra e l’Italia, facendoli giungere a Don Luigi Sturzo, punto di rifermento per molti italiani all’estero ricercati dalla polizia fascista. Proprio per l’impegno politico, Marino lascerà la società per dedicarsi interamente al Partito Popolare. Nessuno dei figli maschi di Mario vuole partecipare all’impresa di famiglia, al contrario della figlia Luisa che, alla morte del padre sopraggiunta nel 1958, ne diverrà proprietaria, affiancata dal 1971 dalla figlia Miuccia, che nel 1977 ne prenderà le redini.

Miuccia, laureata in scienze politiche, appassionata di arte e con un back ground di militanza femminista, inizia un lungo percorso che vedrà la piccola azienda di famiglia trasformarsi in un colosso mondiale del lusso, affiancata da Patrizio Bertelli, proprietario di una piccola azienda di pelletteria, che da socio diventerà compagno di vita. Nel 1989 ci sarà la prima collezione prêt-à-porter Prada, seguita nel 1993 da quella maschile.

All’inizio del 1998 Prada dà vita ad una linea sportiva, caratterizzata dalla linea rossa del logo, il cui lancio sarà favorito dalla eccellente prima apparizione del team Luna Rossa alla Coppa America di vela dell’anno successivo.

Nei primi anni 2000, Prada lancia sul mercato le sue linee di fragranze per uomo e donna e Prada Eyewear, la prima linea di occhiali della maison milanese.

Il Gruppo Prada si caratterizza nel panorama mondiale per la qualità dei suoi prodotti e per l’organizzazione strutturata per controllare tutte le fasi del ciclo produttivo.

Miuccia Prada e Patrizio Bertelli nel 2015 creano la fondazione Prada che ogni anno organizza mostre dedicate alle opere d’arte contemporanea di artisti internazionali e varie iniziative artistiche e benefiche.