Come proteggere gli occhi in estate

In estate non basta proteggere la nostra pelle, anche i nostri occhi affrontano grandi sfide. E’ molto importante prestare attenzione ad alcuni fattori per evitare i disagi e, se ormai è tardi, sapere come porre correttamente rimedio.

Ma guardiamo insieme quali sono i fattori dai quali difenderci

IL SOLE
Gli occhiali da sole devono essere i nostri immancabili compagni. Anche quando siamo sotto l’ombrellone e in giornate meno soleggiate, proteggere i nostri occhi con occhiali da sole certificati 100% raggi UV è fondamentale per prevenire malattie oculari anche gravi.

   

L'ARIA CONDIZIONATA

L’aria condizionata andrebbe utilizzata sempre con moderazione per molte ragioni, la più evidente è il rischio di dolori muscolari dovuti a “colpi di freddo”.  Ma quello a cui spesso non si pensa è che un uso eccessivo può arrecare danni anche agli occhi, contribuendo alla secchezza oculare. In questo caso, se non siete stati previdenti, potete ricorrere a lacrime artificiali, disponibili in tutti i centri ottici specializzati.

LA SABBIA

La sabbia, oltre che molto fastidiosa, rappresenta un pericolo per i nostri occhi. Quando vi finisce accidentalmente a contatto, infatti, è importantissimo non strofinare gli occhi pensando di darsi sollievo. Questo gesto apparentemente innocuo potrebbe infatti causare abrasioni sulla cornea e irritazioni. La cosa giusta da fare in queste occasioni è invece risciacquare abbondantemente l'occhio e rotearlo, per permettere alla sabbia di uscire.

SALSEDINE e CLORO

Che voi scegliate il mare o la piscina, sia la salsedine sia il cloro possono creare irritazione ai vostri occhi, per questa ragione è caldamente consigliato l'utilizzo di occhialini da nuoto e vi raccomandiamo di evitare di aprire gli occhi sott’acqua in mancanza di questi. Ricordiamo anche che l’utilizzo di lenti a contatto necessita di una condizione di igiene impeccabile, percui nel caso di immersione in mare o in piscina è consigliabile l'utilizzo.

Bastano pochi accorgimenti per vivere un'estate al massimo, nel pieno del comfort visivo.

Sperando che abbiate trovato utile quest'articolo, Ottica Ricci vi augura buone vacanze!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre