Lenti a contatto sclerali per cheratocono: una soluzione confortevole per ripristinare l'acuità visiva.

COS’É  IL CHERATOCONO

 

Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che porta ad una progressiva deformazione della stessa. Inizialmente il difetto di vista creato dall'insorgere del cheratocono (astigmatismo e/o miopia) può essere corretto con dei semplici occhiali, ma con l'avanzamento della malattia il difetto, specialmente l'astigmatismo, tende a peggiorare e per questo è opportuno passare all'utilizzo di lenti a contatto speciali: costruite appositamente e su misura per l'irregolarità di tale cornea. Tra le varie soluzioni di lenti a contatto customizzate per cheratocono (morbide e rigide), negli stadi più avanzati di tale patologia, le lenti a contatto sclerali sono un ottimo compromesso  in quanto permettono di ridurre il più possibile la visione distorta, data dall'irregolarità corneale, ed avere una acuità visiva migliore. 

NB: la lente a contatto, di qualsiasi tipo, non va considerata come curativa, ovvero un qualcosa che rallenta la progressione del cheratocono, ma si occupa esclusivamente di  regolarizzare la curvatura corneale quindi eliminare aberrazioni e distorsioni e garantire la miglior acuità visiva del paziente.

TUTTI I VANTAGGI DELLE LENTI SCLERALI

Come anticipato, al fine di correggere o eliminare il difetto visivo causato dal cheratocono, è inizialmente possibile utilizzare occhiali appositi ma, con il progredire della patologia, solo le lenti a contatto rigide per cheratocono sono in grado di dare un risultato ottimale. Questo perché la lente a contatto sclerale ripristina l'ottica dell'occhio, altrimenti alterata da aberrazioni ed astigmatismi irregolari generati appunto dalla forma anomala che assume della cornea.

 La lente a contatto sclerale è una lente rigida gas permeabile, a grande diametro, progettata su misura per coprire interamente la superficie corneale e ripristinarne la curvatura. Al fine di preservare l'integrità della cornea queste lenti sono studiate per impedire il contatto meccanico con essa, e questo è possibile grazie al fatto che l'unico punto di appoggio è posizionato sulla sclera (parte bianca del nostro occhio priva di terminazioni nervose), superando così a ponte la cornea.

Questo particolare disegno garantisce:

-il ripristino di una superficie oculare otticamente perfetta, riducendo così aberrazioni date dall'irregolarità corneale e dando una acuità visiva migliore rispetto a qualsiasi altro occhiale o lente a contatto;

- comfort ottimale, poiché l'unica zona di appoggio è la sclera che, essendo prima di terminazioni nervose, non risente quasi della presenza della lente a contatto (pur essendo rigida);

- assenza di contatto tra lente a contatto rigida e cornea, la quale viene oltrepassata "a ponte",  lasciando un cuscinetto di lacrima occhio-lente, offrendo così la massima comodità.

Le lenti a contatto sclerali sono lenti a contatto a ricambio annuale, disponibili eventualmente anche multifocali (per pazienti presbiti). Sono molto pratiche per l'inserimento/rimozione, che si effettua con apposite ventose.

 

ITER APPLICATIVO

 

Ottica Ricci vanta un'equipe di professionisti della visione in grado guidare i propri clienti verso il passaggio alla soluzione attualmente più confortevole per chi soffre di cheratocono: le lenti sclerali gas permeabili.

 

 

L'iter applicativo prevede le seguenti fasi:

 - Primo appuntamento. Si effettua una prova, con lenti "di prova" appunto, per individuare la curvatura adeguata e valutare la correzione da dare alla lente sclerale.

Se la prima prova va a buon fine, ovvero si ottiene un'ottima acuità visiva, si trova la curvatura adeguata, garantendo l'assenza di “tocco” della lente con la cornea - in particolare con l'apice del cheratocono – e quindi comfort soddisfacente per il portatore, allora si procede con il training per le lenti.

Il training prevede un'accurata spiegazione riguardo alla manutenzione delle lenti e la formazione per quanto riguarda l'inserimento e la rimozione con apposite ventose.

- La lente su misura. Il passo successivo è ordinare la prima lente custom. Con questa si continua l'iter applicativo, provando la lente insieme al contattologo, ed effettuano i necessari controlli, a distanza di una settimana, quindici giorni, un mese.

 Durante un mese, si aumentano in maniera graduale le ore di porto della lente (si inizia con 4 ore al giorno e ad ogni controllo il contattologo decide se aumentare il porto della lente fino ad arrivare ad un massimo di 10-12 ore).

- Controllo finale. Dopo un mese di porto, si conclude l'applicazione, pianificando il controllo per il rinnovo ad un anno di distanza. 

 

E' opportuno fare controlli periodici dal medico oculista (circa una volta l'anno) per monitorare la salute corneale e l'evoluzione della progressione del cheratocono; circa una volta l'anno, in concomitanza con la sostituzione delle lenti sclerali, è importante fare controllo presso il nostro centro ottico per valutare se il disegno della lente è ancora ottimale oppure se richiede qualche modifica per continuare a garantire un sollevamento adeguato della lente ed evitare zone di contatto tra lente-cornea. 

 

 Per maggiori informazioni e per prenotare un iter di applicazione di lenti a contatto sclerali è possibile contattarci telefonicamente al (+39)0577166227, o tramite la sezione contatti presente nel sito.

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre